FU*K

 

Le risposte alle domande più frequenti

1Perché partecipare al Pride?
Amore, ci sono mille e mille ragioni per partecipare! Sentirsi liberi, supportare amici e parenti LGBTIQA+, manifestare a favore di una parità di diritti civili, difendere i diritti acquisiti, far sentire amate le persone che non hanno ancora il coraggio di diventare ciò che sono.
#diventaciochesei

Certo, poi c’è pure una festa pazzesca e considerando che a Mantova si dice sempre che non c’è un cazzo... stavolta non puoi mancare! Ahah
2Cosa mi devo portare al pride?
Magari un cappellino se c’è caldo, acqua, tshirt mantova pride, braccialetti, qualcosa di colorato. Insomma sta comodo e non portarti troppe cose, dobbiamo cantare ballare e manifestare! Non perderti il Kit di Sopravvivenza Pride.
3Che cos'è il pride?
Il pride è una manifestazione che fonda le sue radici cinquant'anni fa. Il 28 giugno 1968 un gruppo di omosessuali si ribellarono alla polizia che tentava di arrestarli. Tali rivoluzioni sono conosciute come “i moti di stonewall”, dal famoso locale dal quale iniziarono. Da li le manifesttazioni per i diritti degli omosessuali si concretizzarono e si espansero in tutto il mondo dato vita alle GAY PRIDE PARADE che si svolgono ogni anno in ricordo di chi ha lottato per prim* contro i pregiudizi e le paure.
4Cosa si festeggia al Mantova pride?
La parata del Pride è un momento di festa ma anche di rivendicazione dei diritti negati. Oggi giorno sono un momento che permette alle persone di sentirsi libere di essere ciò che sono, (in generale ogni giorno della loro vita, ma in quel giorno in particolare ancora di più e con orgoglio).
5La parata del pride è una carnevalata?
No, il pride ha molti aspetti e molti significati. È innanzitutto una manifestazione d’amore e gioia verso se stessi e il prossimo.
(Ad ogni modo i colori non mancheranno, garantito…).
6Come funziona un Pride?
È molto di più di una “semplice” (si fa per dire, ahahah) parata! È un percorso che dura mesi: parte dal suo annuncio, viene attraversato di un cartellone di eventi su tematiche a favore dei diritti umani e della parità, e solo infine si arriva alla festa di chiusura. Il Mantova pride vedrà una ventina di eventi e tre mostre prendere corpo sul territorio mantovano. Eventi culturalmente importanti con ospiti illustri che porteranno il loro contributo.
Concluderemo con il botto ascoltando una grande cantante nazionale! :D
7Come ci si veste per andare al Mantova Pride?
Ma vieni come vuoi! Comprando la nostra FAVOLOSA TShirt però sarai meraviglioso/a. ---> LINK
8Come posso aiutare il Mantova Pride?
Ma TESORO!
1 - attraverso una donazione sulla piattaforma produzionidalbasso.it, oppure facendo un bonifico sul conto dell'associazione, oppure ancora acquistando i nostri gadget durante gli eventi in calendario.
2 - Se sei un azienda o un negozio puoi diventare SPONSOR ufficiale (LINK); così le migliaia di persone che invaderanno il centro la settimana del 16 giugno potranno riconoscerti come sostenitore gay fiendly!
9Voglio diventare un volontario, come posso fare?
Scrivi a volontari@mantovapride.it.
Abbiamo bisognio di tanti, tantissimi volontari perché le cose da fare sono molte. Sicurezza, banchetti, carri, ecc...
10Ci verranno anche gli etero?
Ma certo che sì! Anzi, è super importante che ci siano tutti a questa manifestazione perché parla di diritti civili, i quali non hanno appartenenza politica, di genere, sessuale, ecc!

È importante la presenza di tutti quanti :D