Twenty Century Fox concede al Mantova Pride e alla sua rassegna cinematografica “Quasi Niente – I dettagli che contano” l’ANTEPRIMA NAZIONALE del film LGBT capolavoro del 2018: Tuo, Simon
TFC sceglie questa frase del film per descriverlo:
“Tutti meritano una grande storia. Ma per Simon, è complicato: non solo perché sono gli anni del liceo, ma anche perché custodisce un segreto che non sa come condividere con gli amici e la famiglia. Per farlo e affrontare la paura, avrà bisogno di tutto il suo coraggio (e della sua ironia).”
Queste stesse parole, questi stessi pensieri hanno attanagliato il cuore di tanti di noi, presto o tardi, in un labirinto di bugie, mezze verità, paure e silenzi che hanno trasformato le nostre vite, rendendo ogni giorno più difficile, le distanze da chi ci era accanto ancora più incolmabili… fino a quando qualcosa è scattato in noi, ed abbiamo deciso che quello era il momento di lottare, di smettere di avere paura, di credere che anche per noi poteva esserci un futuro.
Quasi Niente vuole mostrare al suo pubblico tutto questo, e molto altro, di altre vite, di altre storie, perché il patrimonio della Cultura LGBTQ, anche attraverso il Cinema, possa diventare ricchezza di tutte e tutti, senza inutili etichette o sterili preconcetti.
È da questa idea, da questa spinta che nel 2005 QN ha mosso i suoi primi passi… ed oggi, dopo 14 edizioni, ha saputo conquistare l’interesse di uno dei colossi dell’industria cinematografica americana, la Twenty Century Fox, che ha voluto concedere a noi, primi in Italia, in concomitanza con “la Giornata Mondiale della Lotta Contro l’Omofobia e la Transfobia”, il privilegio di presentare al nostro pubblico, in ANTEPRIMA NAZIONALE, con ben 2 settimane di anticipo rispetto all’uscita nelle sale, il film che oltre oceano è già stato definito “il nuovo film Cult Gay”.
Oltre a TUO, SIMON, nella consueta rosa dei 5, si annoverano alcuni fra i migliori film della stagione che hanno conquistato le giurie ed il pubblico dei Festivals di tutto il mondo. Sarà la volta di BEACH RATS, SIXTEEN, CENTER OF MY WORLD, per concludere con il pluripremiato GOD’S OWN COUNTRY, che precederà di pochissimi giorni la parata finale del Primo Mantova Pride della storia.
Un’edizione, la XIV per QN, che non passerà inosservata.
Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, questo il Cinema lo sa bene…
QN se ne fa interprete pienamente.