Questa mostra d’arte che vuole portare il fruitore a vivere l’emotività della presa di coscienza dell’identità attraverso una percezione artistica.
8 artisti, in 8 opere, sono accomunati dal tema dell’identità, propria o altrui. Ciascuno di loro espone al visitatore uno dei volti di questo argomento pluridimensionale: l’accettazione, la negazione, il rimorso, la libertà, l’emersione, la scoperta, la lotta, ecc.
L’eterogeneità delle opere e del vissuto degli artisti, accomunate da un tema trasversale, affrontano uno dei temi più decisivi e intimi nel percorso di vita di una persona LGBT, e non solo.
Cercare sé stessi significa arrivare un equilibrio. In questo, più o meno complesso, si può transitare da diverse fasi emotive. Questo porta ognuno di noi ad avere una storia completamente diversa da chiunque altro, rendendoci, paradossalmente, tutti simili.
La mostra vive in una metafora: il concetto dell’opera si combina con la tecnica e l’elaborazione artistica, proprio come la complessità di vie per comprendere noi stessi si combina con la moltitudine di sentimenti vissuti.
#DiventaCioCheSei
17.06.18 – ore 21 – performance artistica della special guest Paola Ponti
Giuliano Cardella
Fabio Cavazzoli
Sebastiano Leta
Roberto Targon
Stefano Olivieri
Pietro Mattioli
Pierpaolo Parogni
Giampietro Dalzini
CATALOGO ONLINE: http://mantovapride.it/mostra-orgoglio-della-molteplicita-umana-catalogo/