Con l’ANTEPRIMA NAZIONALE di “Quando eravamo fratelli“, il titolo nella versione italiana, comincia la rassegna “Quasi Niente – I dettagli che contano” del progetto Mantova Pride OFF di Arcigay La Salamandra.
Anche quest’anno la rassegna cinematografica LGBTI+ di Mantova inaugura con un’anteprima nazionale (lo scorso anni fu il turno di “Tuo, Simon“, il grande successo internazionale). Un film che ha già ottenuto 5 candidature agli Spirit Awards e ottime critiche al Sundance Festival.
I Wonder Pictures definisce così il film
“è una profonda storia di crescita, efficace e potente…
…il regista Jeremiah Zagar crea un ritratto immersivo della vita di una famiglia e del rapporto tra fratelli.”
“QUASI NIENTE… I dettagli che contano” raggiunge quest’anno il traguardo della XV edizione.
Punto di arrivo, per un evento che ha scandito anno dopo anno l’evolversi ed il trasformarsi della cultura LGBTI+, ma anche e soprattutto punto di partenza verso un orizzonte i cui confini sono ancora da tracciare.
Lo sguardo del Cinema prosegue il suo viaggio indagando fra le relazioni, in profondità, scoprendo equilibri inaspettati. Combinazioni empiriche che avranno il potere di costruire nuove forze, tensioni, legami, che ci costringeranno ancora una volta a rimettere in discussione ciò che siamo e ciò che diventeremo.
Un potere enorme capace di scardinare vecchi mondi creandone altri, più moderni ed inclusivi.
E questo potere, in fondo, è da sempre “nelle nostre mani”.
Oltre a WE THE ANIMALS nella consueta rosa dei 5, si annoverano alcuni fra i migliori film della stagione che hanno conquistato le giurie ed il pubblico dei Festivals di tutto il mondo. Sarà la volta di CARMEN Y LOLA, THE CAKEMAKER, A KID LIKE JAKE, per concludere con FREAK SHOW, la proiezione che vedrà ospiti regista e canale CIELO 26.
Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, questo il Cinema lo sa bene…
QN se ne fa interprete pienamente.